Sabato, 22 settembre 2018

dalle 18.00 alle 20.30

Hotel De Rome – Via del Colosseo 72, Roma

Nell’ambito della “Settimana Nazionale dello Shiatsu” questa tavola rotonda pone al centro del dibattito il sostegno ai Care Giver di malattie come la Sclerosi Tuberosa e altre. Marco Pratico’ Insegnante professionista di Shiatsu cercherà di spiegare come lo Shiatsu possa fornire sostegno a coloro, che grazie all’aiuto prezioso, che donano ai malati, sono anch’essi profondamente segnati nella loro qualità di vita.

Intervengono come relatori:

Marco Pratico’
Insegnante professionista di Shiatsu iscritto RIS

Rosanna Balducci, segretaria nazionale
Associazione Sclerosi Tuberosa onlus

Sofia Donato, presidente della Consulta alla Disabilità
Associazione La Lampada dei Desideri

Si ringraziano L’Atelier del Granaio e l’Hotel De Rome, per lo spazio e il sostegno organizzativo.

ASSOCIAZIONE SCLEROSI TUBEROSA ONLUS

L’AST onlus opera in Italia dal 1997 sostenendo le persone affette da Sclerosi Tuberosa (ST), malattia genetica rara che provoca una proliferazione di tumori benigni in vari organi, come sistema nervoso centrale, cuore, reni, cute, polmoni, occhi e denti. Le manifestazioni cliniche sono estremamente variabili da persona a persona e conducono a differenti problematiche psicologiche e sociali. I sintomi neurologici più frequentemente presenti sono l’epilessia, il ritardo mentale, i disturbi psichiatrici e comportamentali.

Principali iniziative realizzate:

– supporto e consulenza;

– sostegno alla ricerca scientifica. Nel 2018 l’AST si è impegnata in sei progetti per un totale di € 60.000;

– progetti sociali e formativi co-finanziati dal Min. del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; seminari per un approccio complessivo alla ST, iniziative volte a sviluppare percorsi di autonomia, sollievo ai care giver, aggregazione sociale;

– attività divulgative e di fundraising.

Tel: 06 65024216 – 335 8282000 Fax: 06 65024216

web: http://www.sclerosituberosa.it

email: info@sclerosituberosa.org

 

 

VIS FISieo–  VOLONTARIATO ITALIANO SHIATSU – FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU Insegnanti e Operatori

La VIS FISieo (Volontariato Italiano Shiatsu FISieo), associazione ONLUS, nasce nel 2013 con il compito di coordinare le attività di volontariato effettuate dagli stessi soci FISieo http://www.fisieo.it/

Questi, infatti, negli ultimi anni, dedicandosi spontaneamente al volontariato hanno fornito lo stimolo e la giusta motivazione ad organizzarsi in un’associazione senza scopo di lucro.

Le attività di volontariato si concretizzano in autentici progetti sociali dove la disciplina dello Shiatsu può avere un ruolo utile in termine di aiuto e sostegno al pubblico coinvolto.

Perché volontariato attraverso lo Shiatsu?
Le attività di volontariato sviluppano competenze e creano condivisione.
Fare volontariato produce benessere per il volontario stesso, per il contesto sociale in cui egli vive e per chi riceve l’aiuto.
Aiutare il prossimo è il valore che muove i volontari operatori per provare, insieme, a creare un mondo migliore.
Per iscriversi alla VIS FISieo basta essere un operatore Shiatsu FISieo, segnalare la propria disponibilità e chiedere di essere iscritto al gruppo di soci FISieo volontari.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.visfisieo.it

ASSOCIAZIONE LA LAMPADA DEI DESIDERI

L’associazione nasce con lo scopo di creare uno spazio che possa rappresentare un punto di riferimento per tutte le persone disabili del territorio¸ riunendo le capacità progettuali e le professionalità delle organizzazioni e dei singoli cittadini che operano nel territorio in favore delle persone disabili¸ per dar origine ad un polo multidisciplinare in cui i vari volontari svolgono diverse attività volte ad orientare i giovani disabili verso attività che possano mettere in luce le loro capacità; iniziative finalizzate a contrastare il fenomeno dell’emarginazione; momenti di aggregazione e socializzazione; processi di inclusione e di integrazione sociale.

SEDE OPERATIVA:Viale Vicopisano 95 – 00146  ROMA  (RM)
Tel. 06.55263660

Email: lalampadadeidesideri@virgilio.it

Sito web: www.lalampadadeidesideri.blogspot.it