Immagine, visione – Vista

“La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tenere vivo il senso della meraviglia del mondo. Il mondo non perirà per mancanza di meraviglie, il mondo perirà per mancanza di meraviglia!”
Gilber Keith Chesterton

Biografia dell’artista

Francesco nasce a Roma il 9 ottobre del 1983 da padre spagnolo e madre italiana. La sua vita dalla prima infanzia è caratterizzata da continui viaggi. Terminate le scuole superiori frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma con indirizzo pittura. Negli stessi anni segue i corsi di teoria della musica e di chitarra presso l’ Accademia Romana di Musica. Centrale per la sua formazione sarà la collaborazione artistica con  Kiko Arguello.

Nel 2004 partecipa alla decorazione pittorica dell’ abside della Cattedrale di Madrid. Durante gli anni della formazione organizza esposizioni, manifestazioni ed eventi in Italia e all’ estero. La sua ricerca spirituale ed estetica s’incontrano  nella pittura iconografica, quindi realizza molti affreschi nelle Chiese di diverse città. I principali luoghi di formazione sono per l’ artista l’ India e il Nepal, l’ Africa, gli Stati Uniti d’ America, l’America Centrale, l’ America del Sud, la Cina e la Terra Santa.

Nel Novembre del 2007 consegue il diploma di laurea delle Belle Arti con 110 e lode e bacio accademico. L’ anno successivo Francesco Astiaso Garcia parte per Parigi dove trascorrerà un anno decisivo per la sua ricerca e la sua crescita professionale. Tornato a Roma trova uno spazio indipendente per creare incessantemente. Attualmente vive e lavora a Roma.

Nel comunicato stampa della mostra La Divina Somiglianza, del quale inseguito è riportato un estratto, Francesco Astiaso Garcia si descrive come artista ispirato dalla perenne ricerca della bellezza. Bellezza, che in una concezione più ampia non si limita all’estetica, ma la amplifica, recuperandone il significato più antico di riflessione etica ed esistenziale.

per approfondire

http://www.francescoastiaso.com/

Francesco Astiaso Garcia nel suo desidero di dare voce alla bellezza si serve anche del mezzo fotografico

https://www.flickr.com/photos/111968794@N07/sets/

http://www.francescoastiaso.com/