Home News Spettacoli a Roma Nordic Film Fest 2018 alla Casa del Cinema di Roma

Nordic Film Fest 2018 alla Casa del Cinema di Roma

96

Si tiene a Roma da giovedì 3 a domenica 6 maggio 2018 la settima edizionedel NORDIC FILM FEST, la rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegiae Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi, con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e ad ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema della rassegna di quest’anno sarà “STORIA & storie”, la grande Storia e le piccole storie di tutti i giorni, che spesso si intrecciano nella vita di ognuno di noi.

NORDIC FILM FEST FOR KIDS

Roma – Casina di Raffaello – Villa Borghese

NFFROME FOR KIDS PROGRAME

Cinema e letteratura Nordica per bambini e famiglie. La sezione KIDS avrà luogo presso la Casina di Raffaello, a pochi passi dalla Casa del Cinemae nel parco circostante di Villa Borghese, sabato 5 e domenica 6 maggio dalle ore 10 alle 13.

Saranno proiettati 12 corti di animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Una selezione di filmati in lingua originale sarà interpretata dal vivo in italia noda una voce narrante. Dopo la visione dei film, i bambini potranno partecipare a laboratori a tema realizzatidagli operatori della Casina Raffaello, mentre nel parco circostante una cantastorie racconterà lefiabe della tradizione nordica, in un luogo suggestivo e accogliente con una tecnica mista dinarrazione e improvvisazione, una storia dopo l’altra, per chi ha voglia di ascoltare.

NFF for KIDS è un progetto pensato anche per valorizzare il tempo condiviso fra genitori e bambini con contenuti culturali di qualità, accessibili anche ai più piccoli non ancora in grado dileggere. Due mattine nelle quali potranno avvicinarsi al mondo dell’infanzia e dell’immaginario dei paesi nordici tramite proiezioni, racconti di fiabe, giochi e laboratori. Un’occasione perrespirare la cultura di altri paesi e per viaggiare con la fantasia scoprendo immaginari e colori diversi.

NFF for KIDS è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria direttamente alla Casina di Raffaello fino ad esaurimento delle disponibilità: Info 060608

FINESTRA SUL VIDEO-ART NORDICA

CIRCOLO SCANDINAVO, unaresidenza per artisti nordici a Roma dal 1860, presenta un programma dedicata ai video art Nordica

sabato 5 maggio dalle ore 16 – 18  sala Kodak – Casa del Cinema.

MOSTRA: “INGMAR BERGMAN E LA SUA EREDITÀNELLA MODA E NELL’ARTE”

Roma, Casa del Cinema 2 – 31 maggio 2018

Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100

Quest’anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e lo ricordiamo con festeggiamenti in tutto il mondo. L’opera di Bergman rappresenta una parte unica e meravigliosa dell’eredità culturale internazionale e svedese e le sue opere stupiscono e ispirano ancora il grande pubblico.

Nell’arco della sua vita ha realizzato intorno a 60 lungometraggi, più di 170 pièce teatrali e ha scritto centinaia di libri e articoli. Tra i suoi capolavori Il Settimo Sigillo, Il Posto delle fragole, Persona e l’autobiografia Laterna Magica.  L’arte di Bergman segue un tema con variazioni: usa i vari personaggi disfunzionali per illustrare la mancanza totale di comunicazione tra le persone. Le sue opere parlano di vita e di quotidianità, del rapporto tra uomo e donna, del ruolo della famiglia, svelando le paure dell’essere umano e allo stesso tempo offrendo a tutti noi una speranza.

Ovviamente non mancheranno celebrazioni in suo onore durante il NORDIC FILM FEST 2018.Il 2 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata alla Casa del Cinema la mostra “Ingmar Bergmane la sua eredità nella Moda e nell’ Arte”,in collaborazione con lo Swedish Institute,che presenta Bergman e quattro dei suoi capolavori: Il Settimo Sigillo, Persona, Scene da un matrimonio e Fanny e Alexander. Inoltre la mostra ci invita a conoscere il grande regista sotto un nuovo punto di vista: come icona di stile, mostrando l’influenza che ha avuto sia nel mondo dellamoda che in ambito artistico. All’inaugurazione seguirà la proiezione del documentario Bergman Island, dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosaisola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario Trespassing Bergmanche verrà proiettato giovedì 3 maggio, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro e Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier.

sito web: nordicfilmfestroma.com