News

Viva la Befana, corteo storico e folcloristico a San Pietro

Sabato 6 gennaio 2018 a partire dalle 10 avrà luogo a Roma la 33esima edizione del corteo storico-folcloristico Viva la Befana per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania.

Il corteo, unico nel suo genere, è colmo di rievocazioni e di interpretazioni storiche e folcloristiche che in modo originale si armonizzano con le simbologie ed ai contenuti culturali e sociali, per valorizzare la Festività ed i Territori delle nostre regioni. Laboriosità, creatività e ricchezza delle tradizioni si evidenziano attraverso le scenografie ed i costumi dei partecipanti, particolari questi che hanno sempre suscitato grande curiosità ed interesse nelle decine di migliaia di spettatori, italiani e turisti che ogni anno assistono all’evento.

VIVA LA BEFANA si propone di celebrare l’Epifania all’insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, anche attraverso la partecipazione di gruppi storici solidali provenienti da altre regioni d’italia, in questa edizione da Abruzzo, Campania, Molise, Sardegna e dalla Francia con il comune di Cateau-Cambresis. Una festa celebrata secondo la tradizione cristiana che non trascura gli aspetti folcloristici legati alla  “vecchia Befana” che gli organizzatori, fin dalla prima edizione, hanno voluto “ridisegnare” nel logo della manifestazione, con il volto rassicurante di una simpatica “nonnina”.

Ogni anno il corteo proviene da differenti località, scelte tra i Comuni che si sono candidati per esserne i protagonisti. Questo avvicendarsi delle popolazioni è una delle tante originali “invenzioni” degli organizzatori e  vuole rappresentare l’universalità  “dell’Epifania”, manifestazione di Gesù ai popoli della Terra.

sito web: vivalabefana.com

Leave a reply