Scattare al crepuscolo e di notte, fotografando ambientazioni urbane notturne

venerdì 21 – domenica 23 giugno 2019
presso l’Hotel De Rome, via del Colosseo 72 (Metro B, fermata Colosseo)
Ore:12. (4 ore di Teoria – 6 ore di Pratica – 2 ore di Analisi Critica)

Info

Per iscriversi al workshop e ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3488375485 oppure scrivere alla mail cristinacolini@libero.it
Costo workshop € 130,00

A chi non potesse seguire tutto il percorso del workshop verrà data la possibilità di pagare solo le giornate di effettiva partecipazione

La fotografia notturna ha un fascino particolare e offre una molteplicità di temi e soggetti fotografici che toccano linguaggi e generi differenti, dal vedutismo alla paesaggistica, al reportage e la street photography. Il workshop è rivolto ad appassionati e amatori di fotografia che vogliono imparare a fotografare di notte e gestire situazioni con scarsa luminosità sfruttando la luce ambiente. L’accento pratico, posto sulla fotografia urbana notturna, invita i partecipanti a scoprire uno sguardo diverso della città. È importante distinguere tra i vari tipi di fotografia notturna, visto che ci sono diverse tecniche a seconda del tipo di soggetto. Il corso intende offrirne una panoramica per scoprire le differenze, focalizzandosi nella pratica sugli aspetti urbani e il magico intreccio di luce naturale e artificiale ivi presente.

Obiettivi

La fotografia notturna è un genere meno praticato dai fotografi che offre un alto potenziale creativo. L’obiettivo è imparare la tecnica di fotografare al crepuscolo e la notte, attraverso un approccio teorico e pratico fino all’analisi degli scatti effettuati nelle due uscite serali.

Si intende permettere ai partecipanti di acquisire una conoscenza base della fotografia nelle ore notturne e in situazioni di luce scarsa, utilizzando la luce naturale (crepuscolo, stelle e luce lunare) e la luce artificiale (illuminazione urbana). La fotografia urbana notturna viene approfondita dal punto di vista linguistico, architettonico, gestione dei colori e della luce e situazioni in movimento.

Requisiti

Benché sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo compatta o reflex digitale e analogica. Potrebbe essere utile un treppiede fotografico. Chi non ne disponesse potrà usufruire del cavalletto degli organizzatori.

Il workshop è aperto a tutti. Tutti i principali argomenti di tecnica e composizione verranno ripresi durante il workshop, cercando di trasmettere nuovi stimoli e di consolidare conoscenze già acquisite. Suggerendo soluzioni ai problemi che si pongono sul campo, si intende essere di supporto a tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di preparazione.

Principali argomenti trattati

Il workshop è prevalentemente pratico mediante due uscite fotografiche serali.

Verranno approfonditi:

  • Attrezzatura e accessori.
  • Obiettivi:struttura e funzionamento: diaframma e lunghezza focale, angolo di campo.
  • ISO: sensore e pellicola; rumore.
  • Esposizione: diaframma, tempi e utilizzo dei tempi di posa prolungati, profondità di campo, gestione della luce notturna naturale e artificiale, flash di schiarita o di riempimento, bilanciamento del bianco e temperatura del colore
  • Composizione dell’immagine, scelta dei temi e soggetti, oggetti e situazioni in movimento come acqua, automobili e persone;
  • Approcci creativi: disegnare con la luce.

Durante l’arco delle passeggiate verranno proposti dei temi, ma chi preferisce, potrà scattare liberamente.
Nel corso della terza lezione, si visionerà il lavoro svolto nelle due uscite, analizzando le fotografie realizzate e introducendo le basi tecniche della post-produzione con Adobe Photoshop e Lightroom.

Ore:12. (4 ore di Teoria – 6 ore di Pratica – 2 ore di Analisi Critica)

Numero massimo di partecipanti: 10

A cura di:

Konstantinos Papaioannou: giornalista, fotografo

Cristina Eidel: giornalista, grafica, fotografa

Francesca Masiero: storica dell’arte, fotografa

Programma:

I giorno:

Appuntamento presso l’Hotel De Rome, via del Colosseo 72 (Metro B, fermata Colosseo)
17.00 – 19.30: Lezione teorica: attrezzatura e impostazioni

19.30 – 22.00: Uscita fotografica

Arco di Costantino: Fotografare nell’Ora Blu quando il cielo e la terra hanno la stessa luce. Architettura e massima profondità di campo. Fotografia notturna: il bilanciamento del bianco e temperatura cromatica in relazione ai monumenti di Roma. Composizione e strisce di luce.

Via dei Fori Imperiali e via Cavour: Luce artificiale e movimento.

II giorno:

Appuntamento presso l’Hotel De Rome, via del Colosseo 72 (Metro B, fermata Colosseo)
17.00 – 19.30: Lezione teorica: composizione, scelta dei motivi e dei luoghi, disegnare con la luce

19.30 – 22.00: Uscita fotografica

Campidoglio: L’Ora Blu.

Foro Romano (visto dal Campidoglio): Fotografia notturna: il bilanciamento del bianco e temperatura cromatica in relazione ai monumenti di Roma.

Piazza Aracoeli e via Teatro di Marcello:Composizione, luce artificiale e movimento.

III giorno:

Appuntamento presso l’Hotel De Rome, via del Colosseo 72 (Metro B, fermata Colosseo)
17.00 – 19.00: Analisi delle fotografie realizzate e post-produzione

I partecipanti sono invitati a inviare alcuni dei loro scatti migliori realizzati durante il workshop alla mail cristinacolini@libero.it. Una selezione di queste fotografie verrà poi pubblicata sul sito www.atelierdelgranaio.come la pagina Facebook https://www.facebook.com/GranaioAtelier. Al termine del semestre 2019, le fotografie potranno essere esposte al pubblico previa autorizzazione del partecipante.

Info

Per iscriversi al workshop e ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3488375485oppure scrivere alla mail cristinacolini@libero.it

Gli orari delle uscite possono essere soggetti a variazione in base al tempo impiegato nelle singole soste e condizioni meteo. Su richiesta il workshop si potrà riproporre anche in altra data.

Si offre anche la possibilità di tenere corsi personalizzati con giorni, orari e argomenti da concordare.

Costo workshop € 130,00:

Per chi non potesse seguire tutto il percorso verrà data la possibilità di pagare solo le giornate di effettiva partecipazione. Il pagamento verrà effettuato all’inizio del corso.

I partecipanti avranno diritto a uno sconto del 20% sui workshop in programma per il 2019 e di 25% sulle passeggiate fotografiche estive.

potete scaricare il programma completo cliccando nel seguente link:

Workshop di Fotografia Notturna Roma Programma

potete scaricare il depliant cliccando nel seguente link:

depliant corso di fotografia notturna web

potete scaricare la locandina cliccando nel seguente link:

locandina workshop fotografia notturna